Cultura

L’Almanacco di Europa Domani. 5 maggio – 11 maggio

5 maggio 1891

A New York la Music Hall, ora nota come Carnagie Hall, viene inaugurata con la prima esibizione pubblica. Per l’occasione il direttore ospite è il compositore russo Petr Il’ic Cajkovskij. La Carnagie Hall è una sala da concerto, situata a New York nella 7th Avenue e la cui costruzione cominciò nel 1890 commissionata dall’imprenditore e filantropo Andrew Carnegie. È composta da tre sale; l’Isaac Stern Auditorium, la Zankel Hall e la Weill Recital Hall. La Carnegie Hall gode di una propria programmazione artistica che presenta circa cento spettacoli per stagione. Non ha una compagnia residente, anche se la New York Philamornic vi ha avuto la sede stabilmente sino al 1962. Essa è considerata una delle più importanti sale da concerto di musica classica e leggera al mondo.

6 maggio 1816

Viene fondata a New York la American Bible Society. La Society è una organizzazione scientifica senza scopo di lucro, il cui obiettivo è quello di pubblicare, tradurre e distribuire la Bibbia e fa parte del network United Bible Societies. Quando ancora non era stata fondata con il suo nome storico, fu il sesto Segretario di Stato degli Usa, Robert Smith, ad essere uno dei suoi presidenti. Altri personaggi di spicco che ne fecero parte furono Bruce Metzger e Samuel Cornish, mentre Smith Thompson, sesto Segretario della Marina statunitense, fu un suo vice presidente. La Bible Society fu la prima organizzazione a rifornire gli alberghi delle classiche Bibbie, mentre la prima traduzione della Bibbia da parte della Society fu fatta nel 1818. Nel palazzo che ospita la sede centrale ha sede un ampio museo che tratta di arte religiosa e vanta una collezione di 45000 volumi, che è diventato uno dei più grandi musei del suo genere nel mondo. Il suo scopo è quello di favorire la più ampia diffusione delle Sacre Scritture in tutto il mondo, senza note né commenti, mediante traduzione, pubblicazione distribuzione e incentivazione alla lettura. All’inizio della sua storia essa si era posta l’obiettivo di mettere una Bibbia in ogni casa, comprese quelle di frontiera. L’ABS è sostenuta da più di 80 chiese protestanti e nel 1946 contribuì a formare le United Bible Societes, che hanno uffici e affiliati in 140 paesi.

7 maggio 1824

Per la prima volta viene eseguita la Nona Sinfonia di Ludwig Van Beethoven. La sinfonia numero 9 in re minore per soli coro e orchestra, anche nota come sinfonia corale, è l’ultima sinfonia del compositore tedesco. Essa fu eseguita per la prima volta al Theater am Karntenor di Vienna, con il contralto Caroline Unger ed il tenore Anton Haizinger. Ai primi tre movimenti, puramente sinfonici, ne segue un quarto che include il coro sui versi dell’ode Alla Gioia di Frederick Schiller. La Nona Sinfonia è una delle opere più note ed eseguite di tutto il repertorio classico ed è considerata uno dei più grandi capolavori della storia della musica, anche come simbolo di unità e fratellanza tra gli uomini, oltre ad esser considerata da molti musicologi come il massimo capolavoro del compositore tedesco. Inoltre, essa è stata, e per lungo tempo, la maggior composizione sinfonica con voci. Il tema del finale, rielaborato da Herbert Von Karajan, è stato adottato nel 1972 come inno ufficiale dell’Unione Europea.

8 maggio 1454

Catalano Grimaldi, figlio di Giovanni I Grimaldi e Pomellina Fregoso, diventa Signore di Monaco alla morte del padre. Catalano e il padre, durante il loro governo, furono attivi in molti settori dell’amministrazione pubblica e soprattutto incrementarono l’apparato diplomatico per una maggiore efficacia della loro politica estera. Poiché Catalano era sempre stato di salute cagionevole, il suo dominio durò solo tre anni, infatti morì nel 1457, lasciando un’unica figlia, Claudina, avuta dalla moglie Bianca Del Carretto, che gli succedette con la reggenza della nonna Pomellina Fregoso, sua tutrice. Pomellina, appartenente alla potente famiglia dei Fregoso (talvolta indicati nei documenti come Campofregoso), che vantava tra i suoi esponenti alcuni dogi e personalità molto influenti nella  Genova dell’epoca (il suo stesso padre era il Doge Pietro Fregoso), con l’aiuto della famiglia fu in grado di reggere Monaco contro le minacce viscontee, dato che i Signori di Milano, accampando vari pretesti, tra cui un inesistente protettorato su Monaco, reclamavano la cessione dello stato monegasco alla loro sovranità. Pomellina seppe dimostrare coraggio, fermezza e notevoli attitudini al comando, riuscendo a mantenere saldo il trono ai Grimaldi e consegnando integro lo stato ai suoi successori.

9 maggio 1092

Viene consacrata la Cattedrale di Lincoln, una cattedrale storica situata in Inghilterra e sede della diocesi anglicana. La sua torre centrale, di 82 metri, resta tra le più alte d’Europa tra quelle prive di guglia. Prima del crollo della guglia originale nel 1549, la torre della cattedrale, con i suoi 160 metri, era la più alta costruzione del mondo, primato che aveva strappato alla Piramide di Cheope. Essa rappresenta il prototipo dell’architettura gotica inglese e ne presenta tutti i caratteri distintivi: la policromia dei marmi, l’elevata decorazione delle volte e l’attenzione prestata al senso orizzontale della composizione. La chiesa presenta due transetti di differenti dimensioni ed un coro rettilineo tipicamente inglese, suddiviso in due, il Coro di Sant’Ugo ed il Coro degli Angeli. Il primo presenta copertura con le classiche volte a crociera che sono sdoppiate per creare un effetto di maggiore decorazione. In alzato invece presenta due ordini di arcate sovrapposte ed un ordine di archi trilobati, distanziati dalla parete e archi a ogiva nascosti, affiancati alla parete. Il Coro degli Angeli è invece decorato con la presenza di rosoni polilobati e profili delle arcate ricchi di modanature. Nella facciata si nota lo sviluppo della partitura orizzontale, si tende ad estendere la facciata decorata con nicchie e colonnine arcuate.

10 maggio 1909

Viene celebrata per la prima volta la Festa della Mamma. Si tratta di una ricorrenza civile presente solo in alcuni paesi del mondo, celebrata per onorare la figura della madre, della maternità e del ruolo sociale materno. Il giorno della celebrazione della Festa della Mamma non è lo stesso per tutti gli stati in cui l’evento è festeggiato: in quasi due terzi di essi la festa è cade nel mese di maggio, mentre altri la festeggia a marzo, in Italia cade la seconda domenica di maggio. Le fonti disponibili non concordano sulla data in cui in Italia si iniziò a festeggiarla, secondo alcune la festa cadeva l’8 maggio, secondo altre invece sin dall’origine la festa si celebrava nella seconda domenica di maggio. Anche in gran parte degli stati europei, negli Stati Uniti, in Giappone, in Australia ed in numerosi altri paesi la festa cade nella seconda domenica di maggio, mentre nei paesi balcanici è l’8 marzo, in molti paesi arabi la festa cade invece nel giorno dell’equinozio di primavera.

11 maggio 1943

Bombardamento di Marsala da parte delle forze aeree alleate. Il bombardamento sul centro abitato causò molti danneggiamenti e vittime tra i civili, sfregiando il centro storico barocco della città. L’edizione del quotidiano New York Times del 13 maggio riportò l’avvenimento con il titolo Marsala cancellata dalle mappe, un’efficace quanto lugubre anticipazione del destino che attendeva altre città italiane nei mesi successivi. Il bombardamento di maggio rase al suolo circa il 43% delle case di abitazione ed il rimanente 40% venne più o meno gravemente lesionato. Quasi tutti gli edifici scolastici ed in generale quelli pubblici furono distrutti o gravemente danneggiati. I cittadini caduti vittime della guerra e dei bombardamenti furono oltre 3000. Dopo il bombardamento la città venne pressoché abbandonata dagli abitanti che fuggirono nelle campagne circostanti, abbandonando i loro beni alla mercè di sciacalli e predatori e vissero per lunghi mesi in condizioni molto precarie.