Cultura

Mare di Naufraghi, il video di Luca Di Martino

In occasione della Giornata della Memoria e dell’Accoglienza, esce il video su Europa Domani Mare di Naufraghi, il video di Luca Di Martino tratto dal suo nuovo album Il richiamo e l’abbandono.

Il brano è ispirato dal naufragio di Cutro nel crotonese, avvenuto nella notte tra il 25/26 febbraio 2023,
nel quale persero la vita circa 90 persone, tra cui quindici bambini.
Le immagini trasmesse dai media nei giorni a seguire, le testimonianze dei sopravvissuti, le ricerche, il ritrovamento dei corpi dei bambini senza vita, sono istanti che spezzano il cuore.
Se da un lato si rimane spettatori impotenti scossi da questa tragedia, dall’altro l’animo umano non può rimanere indifferente.

Lampedusa, 3 ottobre 2013: in un naufragio al largo dell’isola perdono la vita 368 persone. Bambini, donne e uomini che cercavano di raggiungere l’Europa nel disperato tentativo di trovare sicurezza.  Tanti naufragi a cui tutti noi diciamo mai più.

Dal 2016 il 3 ottobre è diventato la Giornata della Memoria e dell’Accoglienza, in virtù della legge 45/2016 e  indetta da UNHCR nel 2016. La ricorrenza è stata istituita per ricordare e commemorare tutte le vittime dell’immigrazione e promuovere iniziative di sensibilizzazione e solidarietà.


L’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, ha preso posizione più volte a favore di questa iniziativa e ha salutato positivamente l’approvazione ufficiale, a metà marzo del 2016.

Luca Di Martino è un chitarrista siciliano da sempre attento al tema delle migrazioni e degli scambi culturali, è nato a Palermo nel 1987. Per un ventennio è stato chitarrista e autore di musica e testi nei Vorianova. È stato ideatore e Direttore Artistico per cinque anni della rassegna internazionale Isnello Guitar Festival. Festival. Ha debuttato da solista nel 2017 con Di Istinti e di Istanti, a cui fanno seguito Nel Tempo (2021) e Silenzi (2022), pubblicazioni indipendenti di spartiti per chitarra; poi Dalla mia parte (2022) e A bassa voce, un omaggio alla musica di Fausto Mesolella. Ammiratore di Mesolella, Pat Metheny, Ralph Towner, Luca Di Martino si è dedicato anima e corpo a questo sesto album, una sintesi del suo mondo, della sua sensibilità, del suo modo di affrontare un viaggio a sei corde, luminoso e melodico.


.