di Sylvie Freddi
Israele riprende con foga i bombardamenti, mi chiedo cosa ancora c’è oggi da bombardare. Le immagini di palazzi pericolanti e di macerie da dove spuntano pezzi di stoffa, stoviglie e le poche cose che si riescono a individuare, testimoniano le ultime ore di una ormai lontana quotidianità.
Intanto Trump continua la sua tirannica politica interna, con leggi assurde e turisti stranieri e americani arrestati a caso. Anche la sua politica internazionale è folle e, contrariamente a quanto aveva annunciato, soffia sui venti di guerra.
Putin continua imperterrito a bombardare l’Ucraina e l’Europa ha paura. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato: “L’era della pace in Europa è finita”.
Per distendere gli animi, la commissaria per la Gestione delle crisi Hadja Lahbib consiglia un kit per sopravvivere tre giorni “Pronti a tutto. Questo deve essere il nostro nuovo stile di vita europeo.” ma non mi pare che la guerra possa durare tre giorni.
Comunque vado su internet e cerco -Kit sopravvivenza- ed ecco per primo appare Amazon, sempre avanti, un bel kit di sopravvivenza a 28,99 euro per sopravvivere all’aperto. “kit multiuso sopravvivenza è il miglior regalo per la famiglia e gli amici per la festa del papà, San Valentino, Natale, Halloween e compleanno” così anche quest’anno svolto le feste.
Subito dopo eBay propone: “Kit Di Sopravvivenza ULTRA COMPLETO + Kit Di Primo Soccorso” per 157,91 euri. Qui il Kit si fa più corposo, c’è pure una pala pieghevole. Cerco di capire a cosa servono alcuni degli aggeggi che compaiono, boh forse necessità farà virtù.
Nel suggerimento del Kit la commissaria parla di contanti, ma quanti? Per sopravvivere tre giorni, Un mese? Un anno? E poi dove li metto sotto il cuscino? E se tutti vanno in banca a ritirare che succede? Mi devo far pagare in nero?
Piena di dubbi e incertezze penso alla crema solare supercostosa che ho appena acquistato su internet, ho la sensazione di avere sbagliato, forse avrei dovuto comprare un coltellino svizzero.