Amori Rubati è un progetto culturale composito, che ha l’obiettivo di dare voce a una preghiera: a nessuno deve essere più rubato l’amore. Una rassegna di teatro, di performance, di incontri, di informazione. Ma soprattutto di condivisione.
Dal 2021, in occasione della giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Effimera ha promosso una settimana di incontri con alcune delle protagoniste di questa lotta, per raccontarla attraverso una diversità di forme e punti di vista.
Il primo tassello di questa ampia rassegna è stato posto nel 2013 attraverso la collaborazione artistica tra Federica Di Martino, attrice e cofondatrice di Effimera, e Dacia Maraini per l’ideazione e l’allestimento dello spettacolo Cronaca di un amore rubato, interpretato da Federica Di Martino e tratto dal racconto Cronaca di una violenza di gruppo, contenuto nel libro l’Amore rubato di Dacia Maraini che contiene altre sette storie di violenza sulle donne.
QUARTA EDIZIONE 2024
Nel corso degli anni, Amori Rubati ha ospitato numerose personalità provenienti da diversi ambiti: autrici, attrici, giornaliste, giuriste, psicologhe, che hanno arricchito il programma con le loro testimonianze uniche e personali. Ogni edizione della rassegna ha inoltre accolto diverse associazioni, presentandole al pubblico. L’intero ricavato della rassegna è sempre devoluto, fin dal primo anno, ad una delle associazioni partecipanti.
Quest’anno, in particolare, l’incasso sarà devoluto all’associazione Forti Guerriere del Rione Sanità, nata con lo scopo di permettere alle donne in difficoltà di trovare sostegno e accoglienza da parte di una comunità attiva e ricevere consulenza legale e psicologica. Un’importante novità di questa quarta edizione è la collaborazione con il Teatro di Roma, che diventa sostenitore del progetto, ospitando al Teatro India due spettacoli, in scena contestualmente all’evento al Teatro Di Documenti.
Il 18 novembre alle ore 18.00 presso la Sala Squarzina del Teatro Argentina verrà presentata la rassegna.
Interverrà la magistrata Paola Di Nicola Travaglini, l’evento sarà curato da Eugenio Murrali e in sala saranno presenti le attrici degli spettacoli che andranno in scena nell’arco delle serate successive.
Quest’anno, tra gli ospiti, saranno presenti: l’avv. Manuela Palombi, il procuratore Francesco Menditto, l’avv. Lucia Annibali, il prof. Emanuele Corn, il sociologo Leandro Malgesini, l’autrice Valentina Belvisi, l’autrice Maria Grazia Calandrone, l’onorevole Laura Boldrini, l’associazione Forti Guerriere, l’associazione Salvamamme, l’associazione Edela.
Verranno proposti al pubblico, con la presenza e il commento degli autori, estratti tratti da: Amore Senza Lividi di Chiara Nocchetti e Benedetta De Nicola a cura di Manuela Palombi; Nuovo Codice Rosso commentato di Paola Di Nicola Travaglini e Francesco Menditto; Il futuro mi aspetta di Lucia Annibali; Era una brava persona di Emanuele Corn, Ivan Pezzotta e Leandro Malgesini; Rinasco per te di Valentina Belvisi; Magnifico e tremendo stava l’amore di Maria Grazia Calandrone; articoli di cronaca e di attualità.
Nella settimana dal 19 al 25 novembre, ogni sera presso il Teatro di Documenti, l’evento sarà così strutturato:
alle ore 19.00 un’attrice allieva dell’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico leggerà al pubblico un passaggio dal testo scelto; seguirà un incontro con un ospite o un’associazione e un breve dibattito con il pubblico presente in sala;
alle ore 20.00 in uno spazio adiacente andrà in scena:MARINA tratto dal racconto “Marina è caduta per le scale” di Dacia Maraini diretto e interpretato da Lorenza Sorino.
Quest’anno grazie all’importante collaborazione con il Teatro di Roma, il Teatro India ospiterà, dal 19 al 24 novembre, altri due spettacoli di Amori Rubati.
In scena avremo alle ore 21.00:ANGELA tratto dal racconto “La notte della gelosia” di Dacia Maraini diretto e interpretato da Federica Restani;a seguire ANNA tratto dal racconto “Anna e il Moro” di Dacia Maraini diretto e interpretato da Viola Graziosi.
Durante la rassegna Amori Rubati che si terrà al Teatro Di Documento verrà allestita la mostra fotografica MEA CULPA La mostra nasce con la vocazione di rappresentare lo scenario all’interno del quale si alterneranno le ospiti durante la Rassegna.
Ogni immagine vuole raccontare simbolicamente il tema di ogni serata attraverso delle suggestioni, che verranno trattate e sviluppate dalle autrici e dal dibattito.
Le prime due immagini ritraggono Arianna Garulli durante lo spettacolo Innesti, che racconta la storia di due donne segnate dalla violenza brutale di un uomo.
La prima immagine è stata scelta per rappresentare l’intera mostra e la serata del 24 novembre che vedrà protagoniste Valentina Belvisi e Roberta Beolchi con delle letture tratte da “Rinasco per te”.
La seconda immagine invece è stata associata alla serata di chiusura del 25 novembre che ospiterà l’onorevole Laura Boldrini.
La terza fotografia che ritrae la Compagnia spagnola Taiatdansa, in cui le mani maschili che sembrano incorniciare ma allo stesso tempo incombere sull’immagine femminile, sarà invece lo scenario della serata del 22 novembre, in cui Emanuele Corn e Leandro Malgesini presenteranno “Era una brava Persona”.
L’autrice della mostra, Simona Albani, si occupa di foto di scena con particolare attenzione al teatro ed alla danza contemporanea a Roma.