Cultura

Al via la IV edizione della Stagione Sinfonica del Teatro Politeama di Catanzaro

Tre appuntamenti per la IV edizione della Stagione Sinfonica 
del Teatro Politeama di Catanzaro:
Il Tchaikovsky Pop Contest con l’omaggio a Saverio Arlia, 
Pierino e il Lupo con Peppe Servillo e il Gran Concerto Sinfonico di chiusura.

Al via la IV edizione della Stagione Sinfonica del Teatro Politeama di Catanzaro con la direzione artistica del Maestro Filippo Arlia.

Si parte il 22 marzo con Tchaikovsky pop contest” evento speciale e primo memorial dedicato a Saverio Arlia (Musicista e Fondatore del Conservatorio di Musica “P.I. Tchaikovsky”). 

Il Conservatorio Tchaikovsky, nell’intento di valorizzare la presenza di giovani nella musica italiana istituisce ed organizza il “Tchaikovsky Pop Contest” festival canoro aperto a tutti i cantanti solisti interpreti e cantautori di musica leggera italiana e non, di età non inferiore ad anni 14 (compiuti o da compiere nell’anno 2024).La finale del contest si svolgerà il 22 marzo alle ore 17,00 presso il Teatro Politema di Catanzaro e Il vincitore si aggiudicherà un brano inedito scritto da un autore del panorama italiano, e sarà ospite della serata di Gala dedicata a Saverio Arlia. Infatti alle ore 21,00 dello stesso giorno, sempre al Teatro Politeama, andrà in scena la serata di Gala con protagonista assoluta L’Orchestra Filarmnica Della Calabria,diretta da Ettore Gatta e condotta da Domenico Gareri con la partecipazione di Silvia Mezzanotte, Duccio Forzano, Michele Torpedine, Gatto Panceri, Sara Grimaldi, Sonia Addario, Andrea Sabatino, Marco Gemelli, Rachele Amenta, Irene Terranova. D

urante serata verrà inoltre consegnato il premio speciale “Filarmonica della Calabria”
La stagione sinfonica prosegue il 10 maggio al Teatro Politeama con la messa in scena di “Pierino e il Lupo” di Prokofiev con L’Orchestra Filarmonica Della Calabria e la voce narrante di Peppe Servillo. Fiaba musicale in cui ciascun personaggio è rappresentato da un tema sonoro e da uno strumento dell’orchestra, secondo gli abbinamenti più naturali. La voce recitante racconta la fiaba e parallelamente la musica la commenta, con una quantità d’immagini sonore vivide e precise. Ad ogni personaggio della storia corrisponde un diverso strumento e tema musicale. La storia riprende un’antica tradizione russa per la quale gli animali simboleggiano i diversi caratteri e attitudini dell’animo umano.
Mentre il terzo e ultimo appuntamento avrà luogo il 31 maggio, un grande evento conclusivo, il “Concerto Sinfonico” dell’Orchestra Filarmonica Della Calabria diretta dal M° Filippo Arlia con al pianoforte Giuseppe Andarolo.